Questa ricetta di muffin integrali con gocce di cioccolato, è il frutto di una paziente sperimentazione con la farina integrale. Ho preso varie informazioni un po’ qua e un po’ la in giro per la rete ed infine sono giunta ad una ricetta conclusiva. Ebbene, questa proporzione di ingredienti sani e genuini che vi propongo oggi, è un’ottima ricetta per i miei tanti amici vegani e salutisti. Ma non solo! Vi assicuro, e credetemi, che sono piaciuti tantissimo a tutti coloro a cui ho proposto questo dolcetto e NESSUNO si è accorto che in questi muffin integrali, così soffici e golosi, era assente non solo la farina bianca ma anche lo zucchero, il burro, il lattosio e le uova!!! Non ci credete? E allora vi sfido a provare questa semplicissima e velocissima ricetta di muffin integrali con gocce di cioccolato e poi mi direte!

Muffin integrali con gocce di cioccolato

Ingredienti per 12 muffin:

220 gr. di farina di frumento integrale
40 gr di fecola di patate
1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
50 gr di semi di lino (facoltativo, anche per le quantità)
un pizzico di sale
250 ml di latte vegetale (quello che più preferite)
1 cucchiaio di aceto di mele
60 ml di olio di semi
170 gr di sciroppo d’acero
60 gr di gocce di cioccolato

Procedimento:

La preparazione è semplicissima, useremo soltanto un frustino a mano ed una ciotola. Intanto accendere il forno a 180° statico.

Prima di tutto in una tazza unire il latte a temperatura ambiente ed il cucchiaio di aceto e fare riposare.

In una ciotola a parte versare tutti gli ingredienti in polvere ed i semi, fare un buco al centro ed aggiungere tutto il succo d’acero poi, con il frustino a mano, girare solo al centro in senso rotatorio e prendendo lentamente le polveri attorno, in modo da non formare grumi. Continuare a girare in questo modo unendo pian piano, sempre al centro, l’olio ed infine il latte con l’aceto; girare fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare infine le gocce di cioccolato. Disporre su una teglia da forno i pirottini di carta da muffin e riempirli d’impasto fino a coprire 2/3 del pirottino. Cuocere in forno statico per 15-20 minuti. Fare raffreddare prima di mangiarli

Muffin integrali con gogge di cioccolato

Se non amate i semi di lino, potreste non metterli nell’impasto ma fanno tanto bene!

Muffin integrali con gogge di cioccolato
Stampa

Muffin integrali con gocce di cioccolato

Piatto: Dessert, dolci
Cucina: American, Italian, Italiana
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 12 porzioni
Calorie: 197 kcal
Chef: Ida

Questa ricetta di muffin integrali con gocce di cioccolato, è il frutto di una paziente sperimentazione con la farina integrale. Ho preso spunto un po’ qua e un po’ la in giro per la rete ed infine sono giunta alla ricetta conclusiva. Ebbene, questa proporzione di ingredienti sani e genuini che vi propongo oggi, è un’ottima ricetta per i miei tanti amici vegani e salutisti. Ma non solo! Vi assicuro, e credetemi, che sono piaciuti tantissimo a tutti coloro a cui ho proposto questo dolcetto e NESSUNO si è accorto che in questi muffin integrali, così soffici e golosi, era assente non solo la farina bianca ma anche lo zucchero, il burro, il lattosio e le uova!!!

Ingredienti

  • 220 g farina integrale
  • 40 g fecola di patate
  • 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
  • 50 gr semi di lino
  • q.b. sale
  • 250 ml latte vegetale (quello che preferite)
  • 50 gr olio di semi
  • 170 g sciroppo d'acero
  • 60 g cioccolato in gocce

Istruzioni

  1. La preparazione è semplicissima, useremo soltanto un frustino a mano ed una ciotola. Accendere il forno a 180° statico.

  2. Prima di tutto in una tazza unire il latte a temperatura ambiente ed il cucchiaio di aceto.

  3. Versare nella ciotola tutti gli ingredienti in polvere ed i semi, fare un buco al centro ed aggiungere lentamente il succo d’acero girando solo al centro in senso rotatorio e prendendo lentamente le polveri attorno. 

  4. Continuare a girare in questo modo unendo pian piano anche l’olio ed infine il latte; girare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere infine le gocce di cioccolato. 

  5. Disporre su una teglia da forno i pirottini di carta da muffin e riempirli d'impasto fino a coprire 2/3 del pirottino. Cuocere in forno statico per 15-20 minuti. Fare raffreddare prima di mangiarli

  6. I VALORI NUTRIZIONALI INDICATI, SONO PER 1 SOLO MUFFIN

Valori nutrizionali
Muffin integrali con gocce di cioccolato
Quantità per porzione
Calorie 197 Calorie derivate da grassi 63
% della quantità giornaliera*
Grassi Totali 7g 11%
Grassi saturi 1g 5%
Sodio 66mg 3%
Potassio 113mg 3%
Carboidrati totali 29g 10%
Zuccheri 14g
Proteine 2g 4%
Vitamina A 0.2%
Vitamina C 0.2%
Calcio 15.3%
Ferro 34.6%
* I valori percentuali giornalieri sono basati su una dieta di 2000 calorie.