Niente di più appagante che una soffice torta fatta in casa, che quando cuoce nel forno invade la casa del suo dolce profumo. Come questa torta al limone profumatissima che proprio chi entra dalla porta di casa non può fare a meno di dire: voglio assaggiarla! E proprio ieri è entrata mia figlia dalla stessa porta con un sacchetto pieno di limoni e uova fresche! Dovevamo fare qualcosa, non c’era dubbio e l’intenso odore dei limoni raccolti, mi ha convinta a preparare il profumatissimo dolce che vi propongo oggi.
E quindi grazie al gradito dono di Martina e della sua mamma che ho realizzato uno dei dolci più buoni e profumati che io abbia mai fatto. Provare per credere!

Torta al limone profumatissima

Ingredienti per 10 porzioni:

4 uova
250gr di farina
250gr di zucchero
130gr di olio
il succo di due limoni grandi
la buccia grattata di due limoni
un pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Procedimento:

Procedimento Bimby: inserire tutti gli ingredienti tranne il lievito, prima i liquidi ed in ultimo la farina, e fare andare a vel. 6-7  fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo; aggiungere quindi il lievito all’impasto e frullare ancora pochi secondi.

Procedimento a mano: con un frullino elettrico montare le uova con lo zucchero e con pizzico di sale, fino a renderle spumose. Unire poi l’olio e frullare ancora poi, con una spatola, iniziare ad aggiungere poco alla volta la farina setacciata alternata al succo di limone, mantecando con la spatola dal basso verso l’alto. Infine, nell’ultima dose di farina, unire il lievito.

Imburrare uno stampo da 25 centimetri di diametro, versare l’impasto ed in forno a 160° per 35/40 minuti. Fare sempre la prova stecchino, i forni non sono mai tutti uguali.

Torta al Limone Profumaissima
Stampa

Torta al Limone Profumatissima

Piatto: Dessert, dolci
Cucina: Italian, Italiana
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 327 kcal
Chef: Ida

Niente di più appagante che una soffice torta fatta in casa, che quando cuoce nel forno invade la casa del suo dolce profumo. Come questa torta al limone profumatissima che proprio chi entra dalla porta di casa non può fare a meno di dire: voglio assaggiarla!

Ingredienti

  • 4 uova
  • 250 gr farina
  • 250 gr zucchero
  • 130 gr olio di semi girasole
  • 2 limoni
  • q.b. sale
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 bustina vanillina

Istruzioni

Versione Bimby

  1. inserire tutti gli ingredienti tranne il lievito, prima i liquidi ed in ultimo la farina, e fare andare a vel. 6-7 fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo; aggiungere quindi il lievito all’impasto e frullare ancora pochi secondi.

Versione a Mano

  1. con un frullino elettrico montare le uova con lo zucchero e con pizzico di sale, fino a renderle spumose. Unire poi l’olio e frullare ancora poi, con una spatola, iniziare ad aggiungere poco alla volta la farina setacciata alternata al succo di limone, mantecando con la spatola dal basso verso l’alto. Infine, nell’ultima dose di farina, unire il lievito.

  2. Imburrare uno stampo da 25 centimetri di diametro, versare l’impasto ed in forno a 160° per 35/40 minuti.

Note

Fare sempre la prova stecchino, i forni non sono mai tutti uguali.

Valori nutrizionali
Torta al Limone Profumatissima
Quantità per porzione
Calorie 327 Calorie derivate da grassi 135
% della quantità giornaliera*
Grassi Totali 15g 23%
Grassi saturi 1g 5%
Colesterolo 65mg 22%
Sodio 56mg 2%
Potassio 72mg 2%
Carboidrati totali 43g 14%
Fibra alimentare 1g 4%
Zuccheri 25g
Proteine 5g 10%
Vitamina A 1.9%
Calcio 19.2%
Ferro 48.1%
* I valori percentuali giornalieri sono basati su una dieta di 2000 calorie.