Domani è la festa del papà e stasera ho preparato le Zeppole di San Giuseppe al forno Bimby per il mio caro papà! Si, le ho preparate in ritardo perchè a noi piacciono fresche, fresche, che non abbiano il gusto e la consistenza del freddo da frigo, le lascio a temperatura ambiente fino a domattina così resta quella pasta bignè dolce e sofficissima e la sua crema morbida e vellutata ed infine la scioglievole ciliegina sciroppata che completa il trionfo! Ebbene, io sono fermamente convinta che la frase “la ciliegina sulla torta” non riguarda assolutamente una torta bensì è stata scritta proprio per le Zeppole di San Giuseppe al forno!

Forza, prepariamole, siete ancora in tempo, ci vuole poco!

Guarda la tabella dei valori nutrizionali e delle calorie in fono alla ricetta!

Zeppole di San Giuseppe al forno Bimby

Ingredienti per 9 zeppole:

150 gr di farina 0
250 gr di acqua
100 gr di burro
3 uova intere
10 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Per la crema:

250 gr di zucchero
90 gr di amido di mais
300 gr di latte
75 gr di acqua
37 gr di tuorli
1 vanillina

Procedimento:

Per fare le zeppole di San Giuseppe al forno Bimby iniziare a mettere nel boccale l’acqua, il burro morbido tagliato a pezzetti ed un pizzico di sale. Cuocete 6 min. 100° a vel.2. Aggiungere poi lo zucchero e la farina, mescolate 20 sec. a vel. 4 e, appena la farina sarà ben assorbita, cuocete per 5 minuti 90° a vel .3.

Fare raffreddare nel boccale l’impasto per 10 minuti, senza coprire. Trascorso il tempo, mescolate l’impasto 10 sec. a vel. 3 poi, con le lame in movimento, aggiungere la vanillina e le uova, una alla volta, dal foro del coperchio e lavorate 30 sec. a vel.6.

Ora mettere l’impasto in una sac-a-poche con bocchetta a stella grande e formare delle ciambelle su una teglia rivestita di carta forno.

Infornare in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi a 180° per altri 10 minuti ed infine a 160° per altri 10 minuti. Togliere le zeppole dal forno e, appena il forno non sarà più tanto caldo, rimettere le zeppole nel forno e socchiuderlo; lasciarle fino al momento di aggiungere la crema.

Mentre sono in forno le zeppole, prepariamo la crema: Lavare il boccale, inserire tutti gli ingredienti e cuocere per 15 minuti 80° vel. 4. Controllare la densità della crema, dovrà avere una consistenza abbastanza densa, come nella foto qui sotto; eventualmente, se necessario, aumentare i tempi di cottura di 2 minuti alla volta.

Mettere la crema raffreddata in una tasca da pasticcere munita di beccuccio a stella (la stessa che abbiamo usato per formare le zeppole) e farcire con la crema pasticcera, poi decorare con amarena sciroppata

che buone!

Preparazione zeppole di San Giuseppe
Stampa

Zeppole di San Giuseppe al Forno (Bimby)

Piatto: Dessert, dolci
Cucina: Italian, Italiana
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 9 zeppole
Calorie: 343 kcal
Chef: Ida

Domani è la festa del papà e stasera ho preparato le Zeppole di San Giuseppe al forno Bimby per il mio caro papà! Si, le ho preparate in ritardo perchè a noi piacciono fresche, fresche, che non abbiano il gusto e la consistenza del freddo da frigo, le lascio a temperatura ambiente fino a domattina così resta quella pasta bignè dolce e sofficissima e la sua crema morbida e vellutata ed infine la scioglievole ciliegina sciroppata che completa il trionfo! Ebbene, io sono fermamente convinta che la frase "la ciliegina sulla torta" non riguarda assolutamente una torta bensì è stata scritta proprio per le Zeppole di San Giuseppe al forno!

Ingredienti

  • 150 gr farina 0
  • 250 gr acqua
  • 100 gr burro
  • 3 uova intere
  • 10 gr zucchero
  • 1 pizzico sale
  • 1 bustina vanillina

Ingredienti per la Crema e Farcitura

  • 250 gr zucchero
  • 90 gr amido di mais
  • 300 gr latte
  • 75 gr acqua
  • 37 gr tuorli
  • 1 bustina vanillina
  • 9 Amarena

Istruzioni

  1. mettere nel boccale l'acqua, il burro morbido tagliato a pezzetti ed un pizzico di sale.

  2. Cuocete 6 min. 100° a vel.1

  3. Aggiungere poi lo zucchero e la farina, mescolate 20 sec. a vel. 4

  4. appena la farina sarà ben assorbita, cuocete per 5 minuti 90° a vel .3.

  5. Fare raffreddare nel boccale l'impasto per 10 minuti, senza coprire

  6. Trascorso il tempo, mescolate l'impasto 10 sec. a vel. 3 poi, con le lame in movimento, aggiungere la vanillina e le uova, una alla volta, dal foro del coperchio e lavorate 30 sec. a vel.6

  7. Ora mettere l'impasto in una sac-a-poche con bocchetta a stella grande e formare delle ciambelle su una teglia rivestita di carta forno.

  8. Infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti

  9. poi appena risulteranno dorate abbassare la temperatura a 160° per altri 15 minuti.

Preparazione della Crema

  1. Inserire tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere per 10 min. 80° vel.4. Controllare la densità della crema che dovrà avere una consistenza densa; eventualmente necessario aumentare i tempi di cottura di 2 min. alla volta.

Farcitura delle Zeppole di San Giuseppe

  1. Mettere la crema raffreddata in una tasca da pasticcere munita di beccuccio a stella e farcire con la crema pasticcera, poi decorare con amarena sciroppata.

  2. I VALORI NUTRIZIONALI INDICATI, SONO PER 1 SOLA ZEPPOLA

Valori nutrizionali
Zeppole di San Giuseppe al Forno (Bimby)
Quantità per porzione
Calorie 343 Calorie derivate da grassi 108
% della quantità giornaliera*
Grassi Totali 12g 18%
Grassi saturi 7g 35%
Colesterolo 125mg 42%
Sodio 184mg 8%
Potassio 96mg 3%
Carboidrati totali 52g 17%
Zuccheri 31g
Proteine 5g 10%
Vitamina A 9%
Calcio 17.5%
Ferro 33.2%
* I valori percentuali giornalieri sono basati su una dieta di 2000 calorie.