Le carote caramellate sono un contorno originale e sfizioso da portare a tavola e possono fare da contorno sia alle carni che al pesce. E poi sono coloratissime e molto buone, resterete stupiti dal loro gusto! Questa ricetta l’ho vista su gnambox e me ne sono innamorata! Facilissime da preparare, le carote caramellate saranno un altro contorno gustoso da scegliere per i vostri pranzi e le vostre cene. Preparatele per stupire i vostri ospiti e state certi che vi chiederanno la ricetta! Forza, prepariamole ci voglio solo pochi minuti!

Carote caramellate

Ingredienti per 6 persone:

800 g carote piccole
40 g zucchero di canna
3 spicchi di aglio
1 arancia
timo (io ho preferito il rosmarino fresco)
olio evo
sale
pepe

Procedimento:

Pelare le carote con una mandolina. In una padella rosolare l’aglio nell’olio poi aggiungere il timo, in buona quantità, il succo d’arancia e lo zucchero. Mescolare bene fino a sciogliere il tutto poi unire le carote, regolare di sale e cuocere coprendo con un coperchio per circa 15-20 minuti, il tempo di far intenerire le carote (ma non troppo). A questo punto scoprire e cuocere fino a far restringere il sughetto facendo così caramellare le carote. Aggiungere, se piace, altro timo e una gratattina di pepe

Buonissime!

Stampa

Carote caramellate

Piatto: contorno
Cucina: Italian, Italiana
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 6 persone
Calorie: 166 kcal
Chef: Ida

Le carote caramellate sono un contorno originale e sfizioso da portare a tavola e possono fare da contorno sia alle carni che al pesce. E poi sono coloratissime e molto buone, resterete stupiti dal loro gusto!

Ingredienti

  • 800 gr carote piccole
  • 40 gr zucchero di canna
  • 3 aglio spicchi
  • 1 arancia il succo
  • 50 gr olio evo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • timo q.b.

Istruzioni

  1. Pelare le carote con una mandolina. 

  2. In una padella rosolare l’aglio nell’olio poi aggiungere il timo, in buona quantità, il succo d’arancia e lo zucchero. Mescolare bene fino a sciogliere il tutto poi unire le carote, regolare di sale e cuocere coprendo con un coperchio per circa 15-20 minuti, il tempo di far intenerire le carote (ma non troppo). 

  3. A questo punto scoprire e cuocere fino a far restringere il sughetto facendo così caramellare le carote. Aggiungere, se piace, altro timo e una gratattina di pepe

Valori nutrizionali
Carote caramellate
Quantità per porzione
Calorie 166 Calorie derivate da grassi 72
% della quantità giornaliera*
Grassi Totali 8g 12%
Grassi saturi 1g 5%
Sodio 92mg 4%
Potassio 472mg 13%
Carboidrati totali 22g 7%
Fibra alimentare 4g 16%
Zuccheri 15g
Proteine 1g 2%
Vitamina A 446.5%
Vitamina C 24.2%
Calcio 5.5%
Ferro 2.5%
* I valori percentuali giornalieri sono basati su una dieta di 2000 calorie.