Sugosa, ricca di formaggio, rosolata al punto giusto, la parmigiana in padella è davvero super e la cottura in padella è un metodo veloce e semplice per preparare questo piatto appetitoso. Inoltre ci permette di decidere il grado di cottura che vogliamo in modo pratico e soprattutto ci semplifica la vita se vogliamo riscaldarla per gustarla ben calda. E poi risparmiamo energia elettrica oltre al fatto che d’estate non amiamo molto accendere il forno col caldo che fa. E quando sei in vacanza? se il forno non c’è, prepariamo la parmigiana in padella! Insomma, il dolce in padella l’ho proposto QUI, ora vi propongo la parmigiana in padella, cos’altro volete? Chiedete e vi sarà dato!

Parmigiana in padella

Ingredienti per 6 persone:

1,4 kg di melanzane (cioè 6 melanzane belle grandi)
400 gr di provoletta affumicata o provola fresca
100 gr di prosciutto cotto (facoltativo)
50 gr di parmigiano
30 gr di olio EVO

Per il sugo:

1 passata di pomodoro da 700 gr
30 gr di olio EVO
Cipolla, basilico, sale, pepe

Procedimento:

Vi propongo due metodi “light” ma ugualmente ottimi (provateli!!) per cuocere le melanzane anzichè friggerle:
sulla piastra: grigliare le melanzane a fette sulla piastra antiaderente, dopo averle pennellate d’olio su entrambi i lati.
nel forno (se proprio volete accenderlo!): stendere le melanzane a fette su carta forno, pennellate d’olio entrambi i lati e cuocere a 240°, cottura grill, posizionandole in alto per circa 15 minuti girandole a metà cottura


Ricordate che la cottura delle melanzane potete farla anche due tre giorni prima, conservando le melanzane in frigo.
Preparare il sugo con un pezzetto di cipolla tritata appassita nell’olio, poi aggiungere la passata di pomodoro e cuocere per circa mezz’ora. Salare a metà cottura. Se il sugo dovesse risultare un po’ aspro, aggiungere mezzo cuccchiaino di zucchero, vedrete che risultato!

Dividere le melanzane in 3 quantità uguali. Usare una padella da 30 cm di diametro, aggiungere un fondo di sugo, parmigiano grattato, pepe e uno strato di melanzane, altro parmigiano, prosciutto cotto, basilico, provoletta a dadini e spargere poco sugo qua e là

Completare l’ultimo strato con melanzane, basilico, parmigiano, pepe ed infine tutto il sugo a coprire, diluendolo con mezza tazzina di acqua.

Mettere la padella su fuoco, raggiungere il bollore poi su fuoco medio (non quello grande) per 30 minuti coperto. Servire 10 minuti dopo aver spento.

buonissimaaa!!

Stampa

Parmigiana in padella

Piatto: Appetizer, contorno, Salad, Secondo piatto
Cucina: Italian, Italiana
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6 porzioni
Calorie: 424 kcal
Chef: Ida

Sugosa, ricca di formaggio, rosolata al punto giusto, la parmigiana in padella è davvero super e la cottura in padella è un metodo veloce e semplice per preparare questo piatto appetitoso. Inoltre ci permette di decidere il grado di cottura che vogliamo in modo pratico e soprattutto ci semplifica la vita se vogliamo riscaldarla per gustarla ben calda. E poi risparmiamo energia elettrica oltre al fatto che d'estate non amiamo molto accendere il forno col caldo che fa. E quando sei in vacanza? se il forno non c'è, prepariamo la parmigiana in padella!

Ingredienti

  • 1.4 kg melanzane
  • 400 gr provola
  • 100 gr prosciutto cotto
  • 50 gr parmigiano grattato
  • 700 gr passata di pomodoro
  • 60 gr olio EVO
  • 1 cipolla
  • basilico

Istruzioni

  1. Vi propongo due metodi "light" ma ugualmente ottimi (provateli!!) per cuocere le melanzane anzichè friggerle: sulla piastra: grigliare le melanzane a fette sulla piastra antiaderente, dopo averle pennellate d'olio su entrambi i lati. Nel forno (se proprio volete accenderlo!): stendere le melanzane a fette su carta forno, pennellate d'olio entrambi i lati e cuocere a 240°, cottura grill, posizionandole in alto per circa 15 minuti girandole a metà cottura

  2. Preparare il sugo con un pezzetto di cipolla tritata appassita nell’olio, poi aggiungere la passata di pomodoro e cuocere per circa mezz’ora. Salare a metà cottura. Se il sugo dovesse risultare un po’ aspro, aggiungere mezzo cuccchiaino di zucchero, vedrete che risultato!

  3. Dividere le melanzane in 3 quantità uguali. Usare una padella da 30 cm di diametro, aggiungere un fondo di sugo, parmigiano grattato, pepe e uno strato di melanzane, altro parmigiano, prosciutto cotto, basilico, provoletta a dadini e spargere poco sugo qua e là. Completare l’ultimo strato con melanzane, basilico, parmigiano, pepe ed infine tutto il sugo a coprire, diluendolo con mezza tazzina di acqua.

  4. Mettere la padella su fuoco, raggiungere il bollore poi su fuoco medio (non quello grande) per 30 minuti coperto. Servire 10 minuti dopo aver spento.

Valori nutrizionali
Parmigiana in padella
Quantità per porzione
Calorie 424 Calorie derivate da grassi 252
% della quantità giornaliera*
Grassi Totali 28g 43%
Grassi saturi 11g 55%
Colesterolo 66mg 22%
Sodio 1392mg 58%
Potassio 1026mg 29%
Carboidrati totali 21g 7%
Fibra alimentare 8g 32%
Zuccheri 13g
Proteine 24g 48%
Vitamina A 21.5%
Vitamina C 16.1%
Calcio 47.2%
Ferro 13.3%
* I valori percentuali giornalieri sono basati su una dieta di 2000 calorie.